Immersione nella natura
Desideri conoscere le bellezze naturalistiche intorno a te? Vuoi immergerti tra vigneti e uliveti, oppure preferisci la bellezza di un bosco? La natura nei dintorni di Quarrata è splendida e rigogliosa, un luogo perfetto in cui rigenerarsi e tenersi in forma.
Per un’esperienza completa è fondamentale il supporto di guide ambientali e naturalistiche che hanno fatto della propria passione per l’ambiente, la sua tutela e divulgazione, il loro obiettivo di vita.
La guida ambientale escursionistica è una figura professionale che esercita attività di conduzione in sicurezza, assicurando assistenza tecnica per gli ospiti in visita su tutto il territorio circostante. Inoltre, la guida accompagna in un vero e proprio viaggio scientifico e sensoriale alla scoperta della flora, fauna, geologia e storia del territorio, così da creare ricordi indelebili.
Partendo dall’agriturismo si possono seguire percorsi di diverso grado e difficoltà, da quelli adatti a chi ha solo voglia di passeggiate rilassanti a quelli per coloro che si vogliono cimentare in camminate impegnative. I sentieri sono immersi nella campagna o nei boschi con punti panoramici sulla piana fiorentina, con tanti luoghi di rilevanza storica da visitare o percorrere, come la “ Via Medicea”, un percorso che unisce tutti i luoghi importanti per la storia della famiglia dei Medici.
I sentieri da percorrere sono tanti per conoscere il territorio ma noi proponiamo tre alternative:
– L’area protetta del bosco della Magia
Il bosco della Magia rappresenta un’isola relitta di vegetazione naturale in un territorio caratterizzato da aree urbane e agricole con colture tradizionali, quali la vite e l’olivo, e specializzate come il vivaismo ornamentale. I relitti in questione sono le farnie, ovvero querce che un tempo si trovavano su tutto il territorio palustre della piana di Firenze-Prato-Pistoia. Alla scoperta delle connessioni tra piante e animali lungo un semplice percorso adatto a tutti, adulti e bambini.
Durata: circa 2 ore con le soste
Lunghezza del percorso: 4,5 km con 100m di dislivello cumulativo, adatta a tutti.
– Tra strade bianche e panorami
Nella campagna di Quarrata si nascondono strade bianche e sentieri che offrono la possibilità di scoprire meravigliosi paesaggi rurali che raccontano abitudini ed usanze del passato. Tra un panorama ed un altro saremo in grado di scoprire la biodiversità a due passi dalla città. Storia e natura si intrecciano in un facile percorso adatto a tutti, adulti e bambini.
Durata: mezza giornata
Lunghezza del percorso: 6,5 km con 100m di dislivello cumulativo, adatta a tutti.
– Dal contado alla riserva di caccia medicea
L’escursione naturalistica si snoda attraverso diversi ambienti, vie storiche e luoghi d’eccezione per l’uomo antico fermatosi nella piana fiorentina. Dal contado di Quarrata si giungerà fino al megalite, un antico luogo di culto e riti pagani. L’area oggi è conosciuta quasi esclusivamente per la presenza del Bargo reale, riserva di caccia dei Medici, ma cela segreti preistorici.
Durata: intera giornata
Lunghezza del percorso: 10 km con 450m di dislivello cumulativo, adatta a chi ha un minimo di allenamento per colmare il dislivello.
Chiara Bartoli, naturalista e guida ambientale escursionistica, insieme al suo team, sarà lieta di accompagnarti alla scoperta del territorio.